Provengo da una famiglia, di viticoltori e produttori di uve.
nella splendida Marsala, mia città di origine. Presso l’azienda della mia famiglia inizio ad appassionarmi al mondo delle uve e del vino.
Conseguo nel 2000 il diploma di Perito Agrario presso il prestigioso Istituto Tecnico agrario ‘ABELE DAMIANI’ di Marsala. Mi iscrivo alla Facoltà di Agraria , Laurea in Viticoltura ed Enologia dapprima presso l’Università degli Studi di Palermo, per poi laurearmi, prossima alla laurea, presso l’università di Udine dove conseguo il titolo di Enologo.
Nel corso delle mie esperienza universitarie, ho il grande pregio di poter perfezionare le mie conoscenze enologiche presso l’Università degli Studi di Cordoba in Spagna, dove ho vissuto per oltre sei mesi, perfezionando la conoscenza della lingua spagnola.
Nel 2014 ho conseguito il titolo al Master Food & Wine Communication , legato al Gambero Rosso ed Expo 2015 della Libera Università di Lingue e Comunicazione di Milano ,IULM a Milano. Nel corso dei miei studi ho potuto approfondire aspetti legati a temi di grande interesse che ruotano attorno al mondo del vino, come il marketing emotivo, Wine e Mass Media , tecniche della Pubblicità nel settore Food & Wine, analisi sensoriali, Pubbliche relazioni ed organizzazione, critica enogastronomica.
Il mondo del lavoro
Esperienze lavorative
Nel corso della mie esperienze lavorative, ho avuto modo di lavorare in parecchie importanti realtà del mondo enologico italiano e nel mondo come per esempio Bodega Achavàl–Ferrer a Mendoza in Argentina dove mi sono trasferita nel 2011, perfezionando tecniche di vinificazione e approfondendo gli ambiti del export presso i mercati internazionali.
Ho esperienze dirette come enologo presso aziende vitivinicole (Casa vinicola Lanzara a Menfi, Baglio Ciccio a Marsala etc…)e come enologo consulente tecnico per Tebaldi, Vinext, Valoritalia.
Sono stata inoltre:
- Giudice concorsi Enologico sezione operativa Associazione Enologi del Veneto Orientale.
- Giudice del concorso “Selezione del Sindaco” del 2014 e del 2016.
- Giudice del CONCORSO NAZIONALE DEI VINI D.O.C.G., D.O.C., I.G.T. DI Pramaggiore – 54° edizione 2015.
- Giudice del XVII° Concorso Enologico EnoConegliano – Selezione Vini Veneti.
- Giudice del 22° Concorso Enologico Internazionale di Vinitaly.
Faccio parte delle commissioni enologiche dei DOC e DOCG in Veneto e sono membro della Associazione Enologi del Veneto Orientale e dell’associazione Donne del vino.
Vivo tra Treviso e Marsala dove ho intrapreso un nuovo progetto in cui credo fermamente: BLM Consulting.